Sabato, Domenica e Lunedì

Sembra un fine settimana come gli altri in casa Priore: il sabato passa con Donna Rosa affaccendata nella preparazione del suo famoso ragù che comincia a preparare il sabato per il pranzo della domenica ma nelle sue movenze s'indovina un certo nervosismo e se la prende con chiunque gli capiti a tiro.

 

Intanto suo marito, Peppino Priore, sentendosi trascurato dalla moglie, pensa che lei lo tradisca con il professor Ianniello e decide di svelare i suoi sospetti nel corso del pranzo della domenica al quale sono invitati anche i coniugi Ianniello.

 

La sua rivelazione provoca lo sconcerto generale e lo svenimento di Rosa ma l'intervento affettuoso della figlia Giulianella riporta la pace tra i coniugi e con la famiglia amica. Arriva finalmente il lunedì : la famiglia Priore con animo più tranquillo riflette su quanto è accaduto il giorno prima e capisce che in fondo il motivo che ha fatto nascere il litigio della coppia è l'amore che ancora li unisce.

 

Marito e moglie alla fine si dicono quello che finora hanno tenuto nascosto nei loro animi e dal chiarimento rinasce il ricordo del loro amore che ancora li terrà uniti.